Sono definite lenti a contatto sclerali quelle particolari lenti di grande diametro che appoggiano completamente sulla congiuntiva che ricopre la sclera. Insieme alle cosiddette minisclerali, che sono di poco più piccole, le lenti a contatto sclerali sono utilizzate presso il nostro centro di contattologia per risolvere particolari casi clinici.
Grazie alla nostra esperienza siamo in grado di applicare le lenti a contatto sclerali su misura, garantendo un ottimo livello di comfort ed una visione straordinariamente elevata. La visita contattologica preliminare permette di rilevare le caratteristiche anatomiche della cornea e della sclera e successivamente vengono adattate le lenti a contatto sclerali utili per risolvere il problema visivo. Sono impiegate molto spesso, nei casi di cheratocono anche molto avanzati e nel post chirurgia corneale esempio post trapianto, post cheratotomia radiale, post crosslinking, post laser, post trauma corneale e nell’occhio secco. Il paziente durante la prova avrà subito l’impressione di avere sull’occhio una lente a contatto morbida perché queste particolari lenti sono estremamente confortevoli.
Le lenti a contatto sclerali hanno il vantaggio di offrire un comfort decisamente superiore rispetto ad una convenzionale lente RGP (ovvero rigida gas-permeabile), proprio in quanto le strutture corneali non vengono sollecitate dalla presenza della lente. Infatti la lente a contatto sclerale poggiando sulla sclera si solleva rispetto alla cornea creando un’opportuna intercapedine di lacrime tra essa e la superficie corneale. Rappresentano una valida alternativa anche in tutti i casi che presentano un importante decentramento o una instabilità di altre tipologie di lenti legata alla particolare morfologia del profilo corneale oltre che in casi di occhio secco.
Disclaimer: Tutte le attività eseguite nel nostro centro sono esclusivamente di carattere optometrico e ottico. Non vengono dunque eseguite diagnosi, terapie oppure atti di competenza medica e ortottica. Collaboriamo attivamente con medici oculisti e ortottisti, ai quali compete il diritto esclusivo di trattare il paziente secondo i termini di legge.