Le lenti a contatto a ricambio frequente più diffuse fanno parte della categoria delle lenti a contatto morbide. Queste lenti a contatto sono generalmente disponibili a ricambio settimanale, quindicinale oppure mensile e richiedono una semplice manutenzione.
Spesso costituiscono una validissima opzione per un portatore abituale che usa frequentemente le lenti, consentono infatti di avere accesso a più parametri di costruzione rispetto alle equivalenti monouso e anche di conseguire un rilevante risparmio economico sul lungo periodo.
Nel contesto del ricambio settimanale siamo in grado di fornire le lenti a contatto di costruzione Mark’ennovy Seven RX.
Disponiamo di lenti a contatto a ricambio quindicinale come le Medivue Evolve+, le Menicon PremiO e le ACUVUE Oasys. Queste lenti sono pronte per essere sostituite dopo due settimane dalla apertura del relativo blister, proprio per questo motivo costituiscono una opzione ancora più sicura rispetto alle lenti a ricambio mensile in quanto si va nella pratica a dimezzare il tempo di sostituzione.
Parlando di ricambio mensile abbiamo invece le Medivue Premier, le Medivue Clear e le Medivue Comfort insieme alle nuovissime Aera. Per completare il nostro assortimento disponiamo delle Miru One Month in due raggi base diversi, oltre alle performanti DAILIES Total Thirty con tecnologia a gradiente acqueo.
Ogni lente di questo tipo necessita di un sistema di manutenzione adeguato indicato dallo specialista, che consiste principalmente in soluzioni uniche (chiamate in inglese multipurpose) oppure in sistemi di manutenzione a perossido di idrogeno. Come già detto le lenti a contatto settimanali e quindicinali consentono di andare incontro a preoccupazioni ancora minori rispetto alle mensili in quanto sono soggette a una sostituzione maggiormente frequente, ma le operazioni di pulizia e di disinfezione restano fondamentali in qualunque lente non monouso per ridurre al minimo i rischi.
Una soluzione salina può essere talvolta consigliata per detergere la lente, tendendo a preferire sempre quelle senza conservanti e in formato monodose. Per maggiori informazioni vi invitiamo a contattare i nostri optometristi e vi rimandiamo nel frattempo alla relativa pagina sulle soluzioni di manutenzione.