Ipovisione

La condizione denominata ipovisione (in inglese low vision) presuppone una visione estremamente limitata oppure parzialmente compromessa e può essere causata da diversi fattori, congeniti oppure acquisiti nel corso della vita. Essa può essere associata a patologie che causano una riduzione del campo visivo della persona. Per esempio, nel caso del glaucoma avanzato si potrebbe accusare una visione tubulare, oppure si può essere colpiti da patologie della macula, la zona centrale della retina. La più comune è la degenerazione maculare senile (AMD), che provoca tipicamente la perdita della visione centrale. Una ipovisione grave potrebbe degenerare in cecità, che potrebbe essere a sua volta parziale o totale.

La condizione di ipovisione centrale non permette di riconoscere gli oggetti che si stanno fissando, causando la perdita della capacità di lettura, scrittura e di tutte le attività cosiddette fini. La condizione di ipovisione periferica garantisce, al contrario, una buona visione di quello che si fissa ma riduce fortemente la percezione dello spazio circostante.

Generalmente preferiamo comunque utilizzare il termine visione parziale, questa dicitura è stata proposta dal Professor Luigi Lupelli, e indica un approccio che si concentra in maniera costruttiva sulla visione residua del paziente invece che su quella perduta.

Il nostro centro ottico può contare su ottici esperti nel trattamento delle persone ipovedenti, con diversi ottici professionisti certificati come FONDA Healthy Vision Ambassador per avere seguito un percorso formativo apposito in Academia FONDA. Collaboriamo attivamente con medici oculisti e con gli ortottisti per fornire al paziente le migliori soluzioni al problema, siamo pronti a fare tutto il possibile per ottenere un risultato apprezzabile: i casi di ipovisione richiedono un approccio pragmatico e al tempo stesso delicato che deve necessariamente essere sempre multidisciplinare.

LogoVistaFragile

Siamo un centro ottico convenzionato ASL e facciamo parte del Network Vista Fragile, si tratta di un gruppo di centri ottici specializzati nel trattamento delle problematiche visive delle persone ipovedenti. Il nostro fine è quello di eseguire una misurazione optometrica accurata, riuscendo a individuare insieme al medico un ausilio adatto a massimizzare e a migliorare le performance visive residue. Un corretto lavoro di squadra è infatti fondamentale per riuscire a ottenere risultati concreti.

Facciamo inoltre parte del network di professionisti PRISMA come centro specializzato in ipovisione e il nostro personale segue annualmente i congressi di riferimento per essere sempre aggiornato sulle migliori procedure disponibili.

Disclaimer: Tutte le attività eseguite nel nostro centro sono esclusivamente di carattere optometrico e ottico. Non vengono dunque eseguite diagnosi, terapie oppure atti di competenza medica e ortottica. Collaboriamo attivamente con medici oculisti e ortottisti, ai quali compete il diritto esclusivo di trattare il paziente secondo i termini di legge.