Abbiamo molto a cuore il nostro ambiente, per questo abbiamo creato e adottato un vero e proprio protocollo verde nel nostro ambiente di lavoro. Viviamo purtroppo in tempi in cui i livelli di  inquinamento atmosferico e di disboscamento hanno raggiunto livelli preoccupanti se non addirittura tragici. Questi problemi si ripercuotono in buona parte già adesso, ma rischiano di manifestarsi in modo ancora più catastrofico nel mondo che troveranno i nostri figli. Abbiamo deciso di fare la nostra parte e di adottare procedure ecologiche e sostenibili dentro la nostra azienda, sono piccoli e grandi accorgimenti che ci consentono di ridurre il nostro impatto ambientale in maniera responsabile. Elenchiamo di seguito alcuni esempi relativi al nostro protocollo ecologico.

Digitalizzazione dei documenti e utilizzo di carta riciclata: Utilizziamo dove possibile documenti in formato digitale in modo da minimizzare il consumo di carta. Dove questo non è possibile usiamo in tutti gli ambienti lavorativi carta riciclata certificata, facciamo rarissime eccezioni solo per alcuni documenti ufficiali che necessitano di una carta apposita per essere presentati e conservati. Anche lo scottex che usiamo per sanificare e pulire è riciclato.
Riduzione della plastica monouso: Utilizziamo un quantitativo di imballaggi in plastica ridotto al minimo indispensabile per le nostre attività lavorative, impieghiamo spray detergenti ricaricabili per le attività di laboratorio e di pulizia degli occhiali. In questo modo evitiamo di utilizzare e gettare innumerevoli flaconi. Come materiale di cancelleria utilizziamo inoltre penne ricaricabili in metallo oppure in plastica riciclata estratta dalle bottiglie disperse in mare.
Riduzione degli imballaggi e nastro adesivo ecologico: Mentre prepariamo le spedizioni e i pacchi per le aziende riduciamo al minimo tutti gli imballaggi e quando possibile ricicliamo direttamente quelli che ci sono stati inviati. Sigilliamo le scatole da spedire con nastro adesivo costituito da carta (prodotto con materiale biologico senza solventi al 60% e con bobina del rotolo composta da cartone riciclato al 100%).
Riciclo di documenti usati internamente: I fogli diventati inutili e quelli già stampati vengono riutilizzati internamente per prendere appunti e per svolgere normali attività organizzative, naturalmente a meno che non contengano dei dati privati e sensibili relativi alle persone e alle aziende.
Stampa delle mail e condivisione di dati: Le stampe contenenti messaggi di posta elettronica sono limitate ai casi di effettiva necessità, tutto il resto viene visualizzato e condiviso attraverso la nostra rete di computer interna.
Motore di ricerca ecologico: Su ogni computer della nostra rete aziendale viene installato e utilizzato Ecosia, il quale permette di piantare un quantitativo di alberi per ogni ricerca su internet effettuata.
Ridotto consumo energetico interno: Le luci degli ambienti vengono sempre spente oppure messe in stand-by quando non sono presenti persone e quando i locali non sono pienamente operativi. Poniamo inoltre grande attenzione a evitare gli sprechi di riscaldamento durante i mesi invernali e di aria condizionata durante quelli estivi.
Promozione di buone abitudini relative al riciclaggio: Finanziamo e diffondiamo nella nostra comunità locale campagne sul riciclaggio incentrate sulle lenti a contatto promosse da noi oppure dagli enti di riferimento.
Lenti giornaliere a basso impatto ambientale e plastic neutral: Tutte le nostre lenti a contatto giornaliere della gamma Medivue sono plastic neutral grazie a un accordo stretto dalla azienda produttrice CooperVision, le lenti a contatto Miru One Day Flat Pack hanno inoltre dei blister piatti che riducono al minimo il consumo di plastica e le stesse confezioni sono realizzate grazie alla plastica di scarto riciclata dai processi produttivi. Le stesse aziende CooperVision e Menicon hanno processi produttivi sostenibili e investono in progetti a favore del nostro ecosistema.
Montature in materiali sostenibili: Nel nostro centro diamo spazio e risalto a collezioni di occhiali in materiali a basso impatto ambientale come per esempio i Ray-Ban in bioacetato e la linea Neyeture.

Ottimizziamo i nostri processi lavorativi in modo che siano ecosostenibili, eliminiamo inoltre i consumi superflui di materiale e gli sprechi. Tutto questo si traduce in un ridotto impatto sul nostro ambiente.