Screening

Gli screening optometrici consistono in visite programmate mirate a evidenziare diversi difetti visivi nella popolazione, in particolare nelle fasce di età più giovani. Nei paesi anglosassoni queste visite sono molto diffuse per rilevare e correggere ametropie che altrimenti rischierebbero di passare inosservate. Ci basiamo dunque sulla loro esperienza e su quella italiana, infatti utilizziamo sequenze di esami standardizzate per valutare rapidamente il visus e il sistema visivo binoculare sotto diversi aspetti ottici e funzionali. Nel caso di quadri sospetti il paziente viene inviato dai medici oculisti e dagli ortottisti competenti.

Vengono valutate funzioni come la qualità della visione, il senso stereoscopico (percezione tridimensionale), la visione binoculare e il senso cromatico. Al termine della visita vengono riassunti i risultati in un report.

Prestiamo questo servizio a tutta la cittadinanza in maniera professionale e gratuita. Nella nostra struttura si tengono periodicamente giornate dedicate agli screening, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

NB: Non sono visite mediche oculistiche o ortottiche, tutti gli esami sono infatti tenuti da personale ottico specializzato. Raccomandiamo sempre di dare la precedenza alla visita da un oftalmologo per escludere eventuali patologie e per controllare lo stato di salute oculare.