Screening

Gli screening optometrici consistono in esami refrattivi programmati mirati a evidenziare diversi difetti visivi nella popolazione, in particolare nelle fasce di età più giovani. Nei paesi anglosassoni questi protocolli sono molto diffusi per rilevare e correggere ametropie che altrimenti rischierebbero di passare inosservate. Ci basiamo dunque sulla loro esperienza e su quella italiana, infatti utilizziamo sequenze di esami standardizzate per valutare rapidamente il visus e il sistema visivo binoculare sotto diversi aspetti ottici e funzionali, concentrandoci sulle problematiche accomodative e del sistema delle vergenze. Nel caso di quadri con parametri che escono dagli standard il paziente viene inviato dai medici oculisti e dagli ortottisti competenti per un approfondimento.

Vengono valutate funzioni come la qualità della visione, il senso stereoscopico (percezione tridimensionale), la visione binoculare e il senso cromatico. Al termine del dépistage vengono riassunti i risultati in un report di facile consultazione. Utilizziamo un refrattometro binoculare mobile per valutare rapidamente il visus oggettivo.

Prestiamo questo servizio a tutta la cittadinanza in maniera professionale e gratuita e in collaborazione con medici oculisti, concentrandoci in particolare sulle società sportive. Nella nostra struttura si tengono periodicamente giornate dedicate agli screening optometrici, per maggiori informazioni non esitate a contattarci.

Disclaimer: Non sono visite mediche oculistiche oppure ortottiche e non possono sostituirle in nessun modo, tutti gli esami sono infatti condotti da personale ottico specializzato e consistono in test esclusivamente optometrici. Raccomandiamo sempre di dare la precedenza alla visita completa da un oftalmologo per escludere eventuali patologie e per controllare periodicamente lo stato di salute oculare, soprattutto fino al raggiungimento dei sei anni di età per scongiurare anche il rischio di ambliopia.