La condizione di occhio secco si manifesta quando gli occhi producono lacrime di qualità non adeguata oppure in quantità non sufficiente, oppure quando la superficie oculare stessa presenta dei problemi. Quando questo accade si crea una frizione eccessiva sulla superficie oculare e si avvertono i sintomi da occhio secco.

Si possono verificare arrossamento degli occhi, infiammazioni e lesioni. Se questi sintomi non vengono trattati la visione può peggiorare, per questo potrebbe essere necessario utilizzare sostituti lacrimali.

Le gocce oculari della famiglia Systane sono adatte per il sollievo temporaneo dal bruciore e dalla irritazione provocati dalla secchezza oculare. La gamma comprende le lacrime artificiali Systane ULTRA, Systane IDRA e Systane Complete.

Systane ULTRA garantisce un sollievo ad azione rapida per occhi secchi, stanchi e irritati. Particolarmente indicato per i sintomi di secchezza provocati dai fattori ambientali come il tempo trascorso davanti agli schermi, la qualità della nostra aria e i fattori stagionali. Può essere usato con le lenti a contatto.

Systane IDRA assicura invece un sollievo ad azione prolungata. Sempre consigliato per occhi secchi, stanchi e irritati. Grazie a una formula combinata con acido ialuronico fornisce un sollievo prolungato e una idratazione avanzata a chi soffre di occhio secco in modo cronico. Systane IDRA protegge la superficie oculare e per questo può essere raccomandato anche dal medico oculista per i pazienti che hanno subito interventi di chirurgia refrattiva oppure della cataratta e che cercano sollievo dai sintomi di secchezza oculare. Anche questo sostituto può essere usato con le lenti a contatto.

Systane COMPLETE costituisce il sostituto lacrimale dalla formulazione più intensiva di tutta la gamma, esplica la sua azione proteggendo tutti gli strati del film lacrimali. Può essere usato prima e dopo avere utilizzato le lenti a contatto.