Le lenti progressive (conosciute anche come lenti multifocali) sono delle lenti oftalmiche evolute che consentono una visione nitida da lontano e da vicino senza la necessità di cambiare occhiali ogni volta. A differenza delle lenti bifocali la zona di separazione non è visibile a occhio nudo e la variazione di potere avviene in maniera continua, consentendo una buona visione anche nelle distanze intermedie.

Queste lenti sono caratterizzate da una curvatura variabile invisibile che permette di vedere a tutte le distanze utilizzando le diverse zone della lente con lo sguardo, la parte superiore della lente serve per la visione da lontano e scendendo verso il basso il potere della lente cambia in modo graduale consentendo una visione confortevole anche nella zona ottica per vicino.

Sono in particolare lenti che possiedono nella parte superiore la zona per la visione da lontano, disposta in orizzontale, e nella parte inferiore il corridoio di progressione, disposto in verticale, nel quale scorrono tutti i poteri diottrici presenti dal lontano al vicino. Rispetto alle soluzioni ottiche diverse (per esempio lenti monofocali e bifocali), queste lenti offrono una migliore qualità ottica e non presentano una poco estetica linea di separazione come quella tipica delle lenti bifocali. Di contro, le lenti progressive possiedono invece delle zone non funzionali, nelle quali la qualità della visione non è perfetta a causa delle aberrazioni; nello specifico, il posizionamento del corridoio di progressione determina delle aree di visione non nitida localizzate lateralmente nella parte bassa della lente, utile alla visione nelle distanze intermedie e brevi. Questo aspetto rappresenta il limite delle lenti progressive che può essere notevolmente ridotto selezionando geometrie più evolute e recenti con le quali, diminuendo in maniera significativa le aberrazioni periferiche si aumenta l’ampiezza del canale di progressione. Le lenti progressive personalizzate rappresentano certamente la migliore soluzione ottica quando ci sono esigenze elevate. Potrete apprezzare campi di visione molto più ampi e privi di distorsioni soprattutto quando siete in ufficio o durante la lettura di un libro.

Abbiamo a disposizione tutte le geometrie top di gamma di produttori leader mondiali nel settore, con trattamenti di superficie di alta qualità e resistenti nel tempo.

Ottica Sostegni è un centro certificato HOYA Center e ZEISS Specialist, siamo inoltre partner professionali di SEIKO, Tokai, Essilor e Leica. Ci avvaliamo delle più moderne tecnologie di centratura e di un laboratorio di montaggio interno strutturato per consentire ai nostri utenti di avere il massimo in termini di visione, la formazione continua del nostro personale unita alla nostra esperienza ultraquarantennale in ambito di ottica oftalmica garantisce un approccio sempre professionale e mirato a risolvere ogni eventuale problematica.

La nostra assistenza post-vendita mira a seguire la persona durante tutto il periodo di adattamento, allo scopo di assicurare che tutte le aspettative siano soddisfatte.