La vista fragile è una condizione di rilevante perdita della vista, dove la capacità visiva residua ha valori di acutezza compresi tra i 4/10 ed i 7/10 ed un residuo perimetrico compreso tra il 60% e l’80%. Riconoscere precocemente questa condizione permette di intervenire a supporto del benessere individuale.

Una riduzione della funzione visiva a carico dell’acutezza o del campo visivo può essere causate da patologie rare giovanili ma anche da alcune frequenti malattie del sistema visivo legate al normale invecchiamento.

Le persone con vista fragile possono collocare la propria visione tra i normovedenti e gli ipovedenti. Riconoscere in maniera precoce questa condizione permette di agire a supporto del benessere individuale e di bloccare o rallentare il decorso delle patologie del sistema visivo assieme al medico oculista di riferimento dove possibile

Le possibili soluzioni possono essere molteplici e la prevenzione risulta un aspetto fondamentale. È importante non esporsi ai raggi solari senza una idonea protezione per gli occhi e seguire sempre in maniera scrupoloso le indicazioni del medico oculista. Anche una alimentazione corretta e una attività fisica regolare contribuiscono a diminuire il rischio di patologie che portano a sviluppare i sintomi che caratterizzano la vista fragile. Dopo avere superato i quaranta anni di età, occorre invece sottoporsi periodicamente a visite oculistiche maggiormente frequenti in modo da individuare precocemente qualunque segno di patologia (molte malattie possono essere asintomatiche quando insorgono). Per quanto riguarda la condizione di ipovisione dovuta alla vista fragile, le soluzioni sono basate sulle sinergie e sui legami tra innovazioni a livello sia ottico che elettronico. Esistono occhiali specifici per vedere da vicino e per vedere da lontano da fermi oppure in movimento.

Disclaimer: Tutte le attività eseguite nel nostro centro sono esclusivamente di carattere optometrico e ottico. Non vengono dunque eseguite diagnosi, terapie oppure atti di competenza medica e ortottica. Collaboriamo attivamente con medici oculisti e ortottisti, ai quali compete il diritto esclusivo di trattare il paziente secondo i termini di legge.