Soluzioni uniche

Le soluzioni uniche sono la tipologia di liquido per lenti più diffusa tra i portatori. In un solo flacone è racchiuso un prodotto che pulisce, disinfetta e conserva qualsiasi lente a contatto morbida riutilizzabile. Le soluzioni uniche semplificano la routine di pulizia, garantendo in un solo prodotto sia l’igiene sia il comfort delle lenti. Quando ti togli le lenti a fine giornata, applica qualche goccia di soluzione unica sulla loro superficie e strofina leggermente. Poi, versa un po’ di soluzione anche nel portalenti. Ciò ti permetterà di conservare le tue lenti per il periodo consigliato dall’azienda produttrice.

Le soluzioni uniche sono compatibili con tutte le lenti a contatto morbide (incluse quelle in silicone idrogel), sia mensili sia quindicinali. Non vanno usate con le lenti RGP, poiché queste richiedono una procedura di pulizia diversa.

Soluzioni al perossido di idrogeno

Le soluzioni per lenti a contatto con perossido di idrogeno hanno un potere disinfettante più elevato rispetto alle soluzioni uniche. Inoltre, non contengono conservanti, il che le rende una ideale opzione per le persone con allergie o con occhi molto sensibili. Le soluzioni al perossido vanno impiegate solo se raccomandate da uno specialista, poiché richiedono particolare attenzione. Questo tipo di liquido per lenti contiene infatti circa il 3% di perossido, che non è altro che acqua ossigenata. Il perossido richiede un processo di neutralizzazione, che può essere eseguito in due modi: con un disco catalizzatore integrato nel portalenti oppure con delle pastiglie. Entrambi gli elementi, a contatto con il liquido, innescano la reazione che pulisce le lenti dai depositi di proteine ​​e neutralizza il perossido di idrogeno.

Se il perossido non viene neutralizzato, può danneggiare gravemente gli occhi. È quindi fondamentale assicurarsi che il processo di neutralizzazione sia stato eseguito e che duri il tempo minimo, che di solito è di 6 ore. Per lo stesso motivo, le lenti a contatto non vanno mai risciacquate con una soluzione al perossido. A tale scopo si possono usare altri prodotti, come per esempio le soluzioni saline. Le soluzioni al perossido di idrogeno possono essere utilizzate con tutte le lenti morbide, anche quelle in silicone idrogel, e sono invece sconsigliate da usare con le lenti rigide gas permeabili, poiché queste richiedono altri prodotti specifici.