Le lenti a contatto morbide monouso (chiamate disposable in inglese) vengono applicate sulla base dei parametri corneali del portatore con il supporto del topografo corneale e della lampada a fessura (biomicroscopio) che permettono la misurazione dettagliata della superficie corneale e il controllo del segmento anteriore.

Sono costituite da un polimero che garantisce il giusto apporto di ossigeno ed una perfetta adesione alla cornea. Per utilizzare in sicurezza le lenti a contatto è necessario che il portatore si attenga scrupolosamente alle regole di igiene e manutenzione fornite dal contattologo e dal medico oculista.

Come suggerisce il nome queste lenti sono progettate per essere impiegate una sola volta, dopo la rimozione vanno necessariamente gettate anche se è passato poco tempo da quando sono state inserite. Non sono state infatti testate dalle aziende produttrici per essere riutilizzate e questo potrebbe dare luogo a pericolose reazioni avverse. Vengono commercializzate in genere in confezioni da trenta oppure da novanta pezzi.

Vengono solitamente impiegate con i portatori alla prima esperienza con le lenti a contatto, oppure con le persone che non desiderano pensare alla manutenzione, in modo da minimizzare i pericoli derivati da una eventuale contaminazione della lente stessa.

Nonostante siano sicuramente le lenti che richiedono meno attenzioni da parte del portatore, non dovrebbero essere banalizzate e necessitano comunque di alcuni accorgimenti e controlli per verificare che tutto stia andando per il meglio. Prima di iniziare il porto è necessario procedere con una prima applicazione da parte di un professionista qualificato, che provvederà a eseguire gli esami necessari e spiegherà tutti i dettagli necessari.

La prova applicativa richiede generalmente almeno un controllo nella settimana successiva con le lenti inserite da diverse ore per controllarle in lampada a fessura verso la fine della giornata, uno a sei mesi e uno a un anno.

Siamo in grado di fornirvi alcune delle migliori lenti sul mercato in silicone e in silicone-idrogel. Per esempio le Medivue More One Day insieme alle Medivue Clear One Day e alle Medivue One One Day. Le lenti Medivue Comfort One Day sono invece in materiale idrogel e sono caratterizzata da un alto contenuto acquoso. Ricordiamo che tutta la gamma di lenti monouso Medivue è completamente plastic neutral. Queste lenti hanno inoltre una protezione dai raggi UVA e UVB.*

Parlando di idrogel citiamo inoltre le nostre lenti EYEDO, estremamente performanti caratterizzate appunto da un materiale con una elevatissima idratazione. Realizzate con un materiale ispirato alla biologia degli occhi, per accompagnare durante la giornata e offrire idratazione con freschezza prolungata. Anche queste lenti contribuiscono alla protezione oculare tramite la tecnologia UV Block*.

Le lenti Miru One Day Flat Pack sono invece caratterizzate da un innovativo packaging e da blister piatti, in modo da ridurre al minimo la plastica impiegata nei processi produttivi. La tecnologia Smart Touch garantisce una manipolazione più sicura, il blister infatti assicura che la parte interna della lente non venga toccata quando la lente viene applicata. Il portatore tocca solamente la superficie esterna della lente.

Le lenti a contatto ZEISS in idrogel evoluto integrano con le lenti oftalmiche la nostra offerta di eccellenza e vengono prodotte in Giappone con standard qualitativi elevatissimi. Disponibili in versione giornaliera (speciale packaging da trentadue lenti) e mensile.

Per abbracciare la più ampia gamma di parametri e di materiali da offrire ai nostri portatori disponiamo inoltre delle lenti a gradiente acqueo DAILIES Total One e delle nuove Precision One con tecnologia SMARTSURFACE, entrambe in silicone-idrogel e pensate per i portatori più esigenti a livello di comfort.

La gamma ACUVUE Oasys One Day completa infine la nostra proposta. Progettate con tecnologia HydraLuxe, un design che simula le proprietà delle lacrime e stabilizza il film lacrimale per una visione chiara e nitida e un comfort elevato per tutto il giorno

*Avvertenza: Le lenti a contatto UV assorbenti non sostituiscono le protezioni per gli occhi UV assorbenti, come occhialini o occhiali da sole UV assorbenti, in quanto non coprono interamente il segmento anteriore oculare e le zone circostanti. I portatori devono continuare a indossare protezioni per gli occhi UV assorbenti secondo le indicazioni.